L’incontro tra il gelatiere e il medico

L’ incontro tra il Maestro Gelatiere Stefano Ferrara ed il sottoscritto Flavio Di Gregorio, Medico, non e’ stato casuale, ma ricercato, e per tale motivo devo ringraziare la giornalista di settore Yumi Hasegawa che lo ha reso possibile, sapendo ciò che stavo sviluppando nel campo della Nutrizione e Dietetica.
Dal 2015 mi occupo di riduzione dell’aggiunta di zuccheri semplici e sale aggiunti nella dieta di tutti i giorni attraverso il mio progetto di Educazione Alimentare e Prevenzione Food and Diet Goal.
Avvalendomi della collaborazione dello Chef Luigi Ruben Gallo con la nostra Cucina Conoscitiva portiamo la “Nutrizione nel Piatto”: spieghiamo, cuciniamo e facciamo gustare alimenti genuini, di qualità e con alto profilo nutrizionale, da me selezionati.
La scelta di Stefano di intraprendere una via parallela ed alternativa nello sviluppare e produrre un suo particolare Gelato Ipocalorico può sembrare ad un giudizio affrettato incongruente per un Maestro che lavora da anni nel Mondo degli Zuccheri Semplici, invece rappresenta l’espressione di una mente che sta guardando oltre l’orizzonte temporale.
La profonda conoscenza della tecnologia del gelato fa di Stefano non un semplice Maestro Gelatiere, ma un vero e proprio Ricercatore.
Le mie competenze biochimiche e cliniche trentennali arricchite da un “tutto mio” percorso decennale svolto nei vari settori alimentari, aziendali e nel mondo gastronomico, ci hanno permesso di elaborare un Gelato Ipocalorico Funzionale, in grado di apportare, in modo Assolutamente Naturale, molecole salutari per il nostro organismo sfruttando le sole proprietà dell’alimento lavorato, esaltandone il gusto.
Cosi’ sono nati gelati “Gourmet” come ad esempio quello al Salmone Selvaggio Canadese, che abbiamo presentato in anteprima a ” Gusto” a Torino nel settembre 2018.
Esami di laboratorio effettuati sul gelato al Salmone hanno evidenziato valori di Omega 3 di provenienza animale intorno ai 250 mg per 100 gr di prodotto, equivalenti alla dose media di assunzione giornaliera suggerita, quindi un gelato naturale con contenuto simile alle pillole di integrazione di sintesi.
Il Gelato Ipocalorico/Funzionale non e’ un prodotto sostitutivo del Gelato Tradizionale, ci mancherebbe, ma solo una alternativa di scelta, molto utile non solo per coloro che seguono particolari diete, ma anche per tutti coloro che sono più attenti ad arginare i danni causati al nostro organismo dal Regime di Iperalimentazione in cui viviamo.

Dr Flavio Di Gregorio

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei social e continua a leggere gli altri articoli

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp